FORMAZIONE FINANZIATA

La crisi economica e finanziaria che sta coinvolgendo tutti i settori industriali impone alle aziende di ripensare tempestivamente e strategicamente il proprio modello di business; il cambiamento è oggi, come non mai, elemento imprescindibile per mantenere la propria posizione competitiva e sfruttare le opportunità presenti sul mercato.

Nel ripensare il proprio modello di business e per orientare le decisioni strategiche di sviluppo, l’azienda deve necessariamente avviare un processo di profonda comprensione del contesto competitivo in cui opera, dei propri concorrenti e delle possibili alternative strategiche di crescita.

Le prospettive di crescita di un’azienda dipendono, infatti, non solo dalla sua capacità di innovare mediante un cambiamento interno e dalla tempestività con cui riesce a realizzarlo, ma anche dal suo grado di competitività rispetto ai propri concorrenti e cioè dalla capacità di mantenere un vantaggio competitivo sfruttando le opportunità presenti sul mercato.

Purtroppo molto spesso le aziende non dispongono dei fondi necessari per far fronte ai cambiamenti interni, restare al passo con l’evoluzione del mercato e fronteggiare la competitività dei concorrenti, perciò la Learning si occupa di informare le aziende di eventuali avvisi pubblici da cui è possibile ottenere i fondi necessari per finanziare gratuitamente la formazione dei propri dipendenti.

Ciascuna impresa, infatti, può destinare alla formazione finanziata il 70% dello 0,30% del monte salari versato ai propri dipendenti all’Inps, aderendo a un Fondo Interprofessionale. Questa somma viene raccolta nel Conto Formazione, una sorta di salvadanaio che l’azienda ha a disposizione e da cui può attingere fondi per finanziare la formazione dei propri dipendenti.

La formazione dei dipendenti avviene, appunto, tramite i corsi di formazione promossi dall’azienda e attivati proprio grazie ai Fondi Interprofessionali. Naturalmente, il processo di attivazione dei corsi di formazione necessita di una pianificazione che identifichi, le esigenze formative dei dipendenti dell’impresa.

La Learning propone vari percorsi di formazione che consentano al personale interno di adattarsi ai cambiamenti affinché sia possibile mantenere l’armonia consolidata all’interno del team aziendale, oltre al catalogo proposto, le aziende possono richiedere anche di realizzare un percorso formativo cucito sulle proprie necessità, affinché sia possibile realizzare il proprio progetto futuro.

IN EVIDENZA

Le promozioni di Studi Learning
23 Luglio 2020 17:37

RECUPERO ANNI SCOLASTICI E CONSEGUIMENTO DIPLOMA

RECUPERO ANNI SCOLASTICI E CONSEGUIMENTO DIPLOMA

RECUPERO ANNI SCOLASTICI E CONSEGUIMENTO DIPLOMA Learning ti aiuta a conseguire il diploma nell’indirizzo di studio

Read More

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci senza impegno e saremo lieti di ricontattarti nel più breve tempo possibile.