Non solo vacanze, tutti i ponti del prossimo anno scolastico (e le possibili vacanze)
Un anno più leggero
Se già siete preoccupati per quello che vi aspetta al rientro dalle vacanze, il calendario scolastico 2022-2023 offre qualche motivo di sollievo, perché presenta alcuni mini-ponti per alleggerire il rientro in classe. Secondo il calendario diffuso dal ministero le feste nazionali sono: il 1° novembre, festa di tutti i Santi; l’8 dicembre, Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; il giorno di lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile, anniversario della Liberazione; il 1° maggio, festa del lavoro; il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica. A questi si aggiunge la festa del Santo Patrono. Ecco quali ponti formano queste festività se «attaccate» al week end precedente o successivo.
Il ponte del Primo novembre
La festa di Tutti i Santi, il primo novembre, cade di martedì. Verificate sul sito della vostra scuola se è previsto un ponte per il lunedì, che permetterebbe un week end lungo dal 30 ottobre al 2 novembre.
L’immacolata
La Festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, è di giovedì. Questo consente un ponte lunghissimo fino a domenica 11. Per i milanesi poi, il super ponte potrebbe cominciare già dal 7 dicembre, Festa di Sant’Ambrogio.
Natale ed Epifania
Il calendario è abbastanza favorevole per il Natale che è domenica 25 dicembre. Le scuole chiuderanno tra il 22 e il 23 dicembre (verificare sul sito dell’istituto) e riapriranno il 9 gennaio, dopo l’Epifania (venerdì 6 gennaio) e il weekend successivo.
Pasqua 2023
La Pasqua 2023 sarà domenica 9 aprile: le vacanze inizieranno il 6 per concludersi l’11, possibili estensioni vanno verificate sul sito delle singole scuole. Chi non ha interrotto a febbraio potrebbe aggiungere un giorno allo stop di aprile.
Il 25 aprile
La festa della Liberazione è quest’ano di martedì: questo permette un ponte da sabato 22 a martedì 25 aprile.
Il ponte del Primo Maggio
Mini sosta per il Primo maggio, lunedì.
Ultimo ponte: il 2 giugno
L’ultimo ponte prima della chiusura dell’anno scolastico, che sarà tra l’8 e il 9 giugno, è la Festa della Repubblica: il 2 giugno infatti è venerdì.
FONTE: CORRIERE DELLA SERA