Scuola, vacanze di Natale «extra large»: si torna lunedì 9 gennaio. Un anno di super ponti
Chiusure record per Natale: ultimo giorno di scuola giovedì 22 o venerdì 23 dicembre. Si torna in classe solo lunedì 9 gennaio. E a primavera un’infilata di super ponti
Natale extra-large
Conto alla rovescia per le vacanze di Natale più lunghe di sempre (almeno in tempi recenti). Quest’anno infatti l’Epifania cade di venerdì. Risultato le scuole riapriranno solo lunedì 9 gennaio: un record assoluto. Le chiusure invece oscillano fra giovedì 22 dicembre (ultimo giorno di scuola in Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e provincia di Trento) e venerdì 23 (Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e provincia di Bolzano). Così i calendari regionali, ma poiché su questa materia vige l’autonomia scolastica, le date vanno sempre verificate sul sito della propria scuola.
La Pasqua 2023 sarà domenica 9 aprile: le vacanze inizieranno giovedì 6 per concludersi martedì 11 (si torna a scuola mercoledì 12 aprile).
25 aprile
La festa della Liberazione del 2023 cade di martedì: questo permette un ponte da sabato 22 a martedì 25 aprile.
Weekend lungo per la festa dei Lavoratori: il Primo maggio 2023 cade di lunedì.
2 giugno
L’ultimo ponte prima della chiusura dell’anno scolastico, che sarà tra il 7 e il 10 giugno (il 15 in Valle d’Aosta, il 16 in provincia di Bolzano), è la Festa della Repubblica: il 2 giugno infatti è venerdì.
FONTE: CORRIERE DELLA SERA