Prove INVALSI 2024 ecco le date

Le Prove INVALSI 2024 saranno condotte seguendo il consueto calendario da marzo a maggio. Il primo gruppo coinvolto sarà il grado 13, seguito dai gradi 8, 10 e, infine, dalla Scuola Primaria.

Le Prove INVALSI 2024 saranno condotte seguendo il consueto calendario da marzo a maggio. Il primo gruppo coinvolto sarà il grado 13, seguito dai gradi 8, 10 e, infine, dalla Scuola Primaria.

Le date delle Prove INVALSI 2024 sono state ufficialmente pubblicate. Le classi coinvolte seguono il solito schema:

  • Classi II e V della scuola Primaria (gradi 2 e 5).
  • Classi III della scuola Secondaria di primo grado (grado 8).
  • Classi II e V della scuola Secondaria di secondo grado (grado 10 e grado 13).

Tutti gli studenti saranno chiamati a sostenere due prove, una di Italiano e una di Matematica. Gli studenti dei gradi 5, 8 e 13 affronteranno anche una prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

La modalità di somministrazione varia in base al ciclo di istruzione:

Nella Scuola primaria, le prove si svolgeranno simultaneamente nello stesso giorno per ciascuna materia, utilizzando il tradizionale metodo della carta e della matita.

Per quanto riguarda la Scuola secondaria, verrà adottata la modalità CBT (Computer-Based Testing) e le prove avranno luogo in un periodo di somministrazione stabilito a livello nazionale. Ogni scuola avrà la flessibilità di gestire questa finestra temporale in base al numero di studenti e al numero di computer a disposizione.

Le cosiddette classi campione che rappresentano il sistema scolastico italiano e le cui performance servono come riferimento nazionale, svolgeranno le prove in date specifiche stabilite a livello nazionale.

FONTE: FOCUS SCUOLA