Supplenze Docenti da MAD: AGGIORNAMENTI

In assenza di supplenti, le scuole possono pubblicare avvisi per il conferimento di supplenze ai Docenti tramite messa a disposizione – MAD.

Gli istituti scolastici che cercano Insegnanti possono fare ricorso alla messa a disposizione per trovare in breve tempo i supplenti e coprire i posti vacanti.

Di seguito segnaliamo gli avvisi attivi al momento per le supplenze da MAD con la relativa scadenza. Continueremo ad aggiornare questo articolo con i nuovi interpelli pubblicati dalle scuole.

SUPPLENZE DOCENTI DA MAD

Le scuole possono ricorrere alla messa a disposizione per conferire gli incarichi di supplenza una volta esaurite le graduatorie di istituto, comprese quelle delle istituzioni scolastiche più vicine.

A prevederlo è il regolamento per le supplenze a.s. 2023/2024. L’ordine di convocazione dei supplenti prevede che le nomine siano effettuate, nell’ordine, dalle graduatorie a esaurimento (GAE), dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e, in caso di esaurimento, dalle graduatorie d’istituto. In caso di insufficienza o esaurimento di queste ultime, si può fare ricorso alla messa a disposizione.

Una volta terminate le ordinarie immissioni in ruolo degli insegnanti, infatti, capita che nelle scuole restino cattedre vacanti che non è possibile coprire tramite supplenze facendo ricorso alle graduatorie.

Dunque gli istituti scolastici che hanno carenza di Docenti possono ricorrere alla MAD per reclutare in breve tempo i supplenti e garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

Le scuole possono ricorrere alla messa a disposizione per conferire sia supplenze brevi e temporanee, che fino al termine delle lezioni, per varie classi di concorso. Generalmente il ricorso alla MAD avviene più di frequente per le classi di concorso per le quali gli aspiranti inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e nelle graduatorie di istituto non sono sufficienti per coprire tutti i posti.

FONTE: TI CONSIGLIO UN LAVORO