Prove INVALSI alla Scuola Primaria per le classi non campione: in circolare le indicazioni generali e le disposizioni organizzative

In attuazione del D.Lgs 62/2017, si terranno a maggio, secondo le date indicate dall’Istituto Nazionale per la Valutazione, le prove INVALSI d’Italiano, Matematica per le classi II e V e d’Inglese per le classi V della Scuola Primaria. In tale importante occasione, gli alunni devono essere messi in grado di svolgere le prove serenamente, con impegno e senza ansia; devono lavorare individualmente, con i banchi distanziati e non devono ricevere alcun suggerimento da parte di nessuno; gli insegnanti non devono fornire aiuti agli alunni.

La prova di ascolto

La prova di ascolto (listening) avviene mediante ascolto collettivo di classe mediante la riproduzione per tutta la classe del file audio standard (unico) in formato.mp3, cosiddetto sound file, che sarà reso disponibile nell’area riservata alla Segreteria la mattina del 5 maggio; il personale di segreteria provvederà a scaricarlo, a farne tante copie quante sono le classi V e consegnarle su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) o inviate via email a ciascun Docente somministratore. Per gli allievi DSA – si legge nell’eccellente Circolare predisposta dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Manfredonia (FG) professore Filippo Quitadamo – è previsto l’utilizzo di strumenti compensativi, in base a quanto deliberato nei Consigli di interclasse. Se deliberato in sede di Consiglio di classe, i sound file vanno scaricati dalla segreteria, vanno fatte tante copie quanti sono gli eventuali allievi disabili e DSA, e consegnati su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) o inviati via email a ciascun Docente somministratore. L’alunno DSA, per l’ascolto del sintetizzatore vocale, deve utilizzare solo cuffie personali e dovrà svolgere la prova contenuta nel fascicolo 5.