Arriva la figura dell’umanista digitale in ambito scolastico: ecco il nuovo corso di laurea magistrale

La scuola sempre più votata all’innovazione digitale. Serve con urgenza una nuova figura professionale per la smart school ed ecco che arriva l’offerta formativa di un’università del Sud.

Venerdì 8 luglio il ministro dell’Istruzine, Patrizio Bianchi, sarà presente all’inaugurazione del nuovo corso di laurea magistrale in Digital humanities per le materie letterarie e i beni culturali istituito presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Articolato in due distinti curricula – Beni culturali e Materie letterarie – il percorso accademico del nuovo corso di laurea magistrale in Digital Humanities è finalizzato alla formazione di laureati in discipline umanistiche studiate e valorizzate con l’aiuto delle ICT – Information and Communication Technologies e permetterà l’acquisizione di saperi e competenze di grande innovazione: dal data mining ai 3D renderings, fino alle tecniche di Historical GIS, solo per fare alcuni esempi.

Queste le parole del docente Edoardo D’Angelo, Coordinatore della Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte: “La novità principale riguarda il fatto che non si tratta più di una laurea interclasse, ma di classe unica, dove è centrale l’informatica umanistica, cioè le discipline umanistiche studiate attraverso l’informatica, non a caso il piano di studi prevede 30 crediti formativi obbligatori di ingegneria/informatica. Senza questa, ormai non si può fare più nulla, c’era quindi la necessità impellente di arricchire il percorso precedente che, sottolineo, non muore, ma fa un passo in avanti”.

FONTE: ORIZZONTE SCUOLA