Concorso docenti 2024, il risultato della prova scritta è immediato. Il PDF con le risposte corrette online dopo qualche settimana

Concorso docenti 2024: in effetti è corretto parlare al plurale perché i bandi coinvolti sono due, il DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria e il DDG n. 2576 per infanzia e primaria. Dopo la presentazione della domanda, c’è attesa per la prova scritta. Il Ministero dovrà pubblicare il calendario e poi gli USR provvederanno a pubblicare gli elenchi dell’abbinamento sede – candidato nonché la costituzione delle commissioni.

Nello specifico ci sono due passaggi

  • la pubblicazione, su InPA, del calendario della prova scritta. Ci sarà un calendario per infanzia primaria/sostegno e un calendario per classi di concorso della secondaria /sostegno.
  • la pubblicazione, almeno 15 giorni prima della prova scritta, degli abbinamenti candidato – sede sul sito dell’Ufficio Scolastico di riferimento

L’Ufficio Scolastico regionale (USR) di riferimento è quello della regione scelta per il concorso.

La prova scritta

Computer based, 50 domande in 100 minuti. La Commissione nazionale deve ancora pubblicare i criteri di correzione. Sulla scorta dei precedenti concorsi ci aspettiamo che alla risposta corretta siano assegnati 2 punti, 0 punti alla risposta sbagliata o non data.

Il risultato della prova scritta è immediato. Allo scadere dei 100 minuti il pc si bloccherà e la prova sarà conclusa. Il responsabile salverà i dati e sbloccherà il risultato, che sarà immediatamente visibile al candidato.

Il punteggio minimo per il superamento della prova è di 70/100.

A conclusione della prova il candidato riceve infatti il messaggio

Hai concluso regolarmente la prova. Attendi il responsabile d’aula per la visualizzazione del risultato ottenuto

Quindi si tornerà a casa con il risultato “in tasca”.

La visualizzazione della prova in PDF

La visualizzazione della prova individuale svolta avverrà dopo qualche settimana. Data l’urgenza di concludere il concorso in tempo per le assunzioni 2024/25, non dovrebbe passare molto tempo.

Se facciamo riferimento al concomitante concorso per ed. motoria alla primaria, la prova scritta è stata svolta lo scorso 15 dicembre e la visualizzazione è stata possibile già dall’8 gennaio 2024, ma c’era il periodo natalizio.

Sarà possibile visualizzazione la prova dalla stessa piattaforma utilizzata per l’inoltro della domanda.

Si accederà con le proprie credenziali all’area riservata di Piattaforma concorsi e procedure selettive di Istanze online.

Il percorso è

  • https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/
  • selezionare “Graduatorie”
  • si selezionerà il concorso svolto il concorso DDG n. 2575/023  del 6 dicembre 2023 e/o DDG n. 2576/2023  e infine
  • nella “Sezione Allegati” selezionare il file.zip per effettuarne il download

La prova orale

Il calendario della prova orale sarà invece stabilito dalla singola commissione. Se la propria classe di concorso è stata aggregata ad altra regione bisogna fare riferimento a quest’ultima, fermo restando che in questo caso la convocazione dovrà essere inviata al candidato almeno quindici giorni prima anche per email, in cui sarà indicato giorno e sede della prova (estrazione traccia + prova vera e propria).

FONTE: ORIZZONTE SCUOLA