Le graduatorie GPS per il biennio 2024/25 e 2025/26 sono prossime alla pubblicazione e un’ordinanza imminente permetterà la presentazione delle domande. I requisiti di accesso per le scuole dell’infanzia e primaria sono stati definiti in dettaglio.

La prima fascia di accesso è disponibile per i docenti già abilitati, inclusi coloro che possiedono una laurea in Scienze della formazione primaria, un Diploma Magistrale, un Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o un Diploma sperimentale ottenuto entro il 2001-2002, o un Diploma triennale di scuola magistrale entro l’anno scolastico 2001/02, o un titolo equivalente estero con specifiche indicazioni per il riconoscimento.

La seconda fascia, per il biennio 2024/26, è aperta agli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o anni successivi, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza. Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha proposto una modifica per includere anche gli studenti fuori corso.

Inoltre, è previsto l’inserimento con riserva per i laureandi che completeranno il corso di laurea entro il 30 giugno 2024. Il sindacato FLC CGIL ha sollecitato i Rettori delle Università affinché considerino questa data nell’organizzazione delle sedute di laurea per agevolare l’inserimento degli aspiranti.

Le GPS sostegno sono suddivise in due fasce: la prima riservata agli aspiranti con i titoli di specializzazione richiesti, mentre la seconda destinata ai docenti con almeno tre annualità di servizio nel grado specifico nella scuola statale.

Per quanto riguarda le supplenze su posti di sostegno, anche coloro che non sono inseriti nelle graduatorie di sostegno possono richiedere supplenze su sostegno senza titolo dalle graduatorie incrociate durante la presentazione delle domande per l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024. Specifiche indicazioni saranno fornite in merito.

FONTE: MIUR ISTRUZIONE