Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2024-25

Con decreto n. 108 del 4 giugno 2024 il Ministero definisce il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, per individuare le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti nei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado frequentati presso istituzioni scolastiche, statali e paritarie, e scuole italiane all’estero, statali e paritarie.

All’allegato 1 sono elencate le competizioni.

Accedono al beneficio dei riconoscimenti e dei premi previsti gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate.

La quota pro-capite è stabilita in relazione al numero degli studenti che nell’a.s. 2024/2025 conseguono la votazione di 100 e l’attribuzione della lode nell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado.

La quota pro-capite, distinta nei diversi livelli di merito, è stabilita in relazione al numero degli studenti meritevoli, individuati con apposita rilevazione degli esiti delle competizioni interessate.

Tra i criteri per fissare il quantitativo massimale di studenti beneficiari:

– eventuali sviluppi internazionali delle competizioni;
– articolazione in più fasi delle competizioni nazionali;
– numero di studenti partecipanti a ciascuna competizione;
– numero di scuole effettivamente coinvolte nelle iniziative;
– diffusione delle iniziative nelle diverse regioni del territorio nazionale;
– numero di edizioni svolte e consolidamento conseguito dalle iniziative;
– modalità di partecipazione (individuale o per gruppi; in presenza o a distanza).

FONTE: ORIZZONTE SCUOLA