Si avvicina sempre più il primo dei due concorsi docenti del 2024: le domande per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria si sono chiuse il 9 gennaio. Adesso si attende la convocazione per la prova scritta.

Gli aspiranti ovviamente sperano di superare questa prima procedura.

Tuttavia, qualora si andasse incontro ad un esito negativo bisogna conoscere la normativa.  I docenti si chiedono se non dovessero superare questo concorso se si può ritentare il prossimo previsto dopo l’estate e con quali requisiti eventualmente si potrà partecipare.

Della questione se ne è parlato nel corso del Question Time in diretta su OS TV del 22 gennaio. A rispondere la segretaria nazionale del sindacato Anief Chiara Cozzetto.

Il prossimo concorso, di settembre/ottobre, prevede gli stessi requisiti di accesso con in più quanti si siano iscritti ai percorsi da 30 CFU“, spiega la sindacalista.

Ovviamente, laddove qualcuno avesse già completato i 60 CFU, in quanto abilitato potrà partecipare al concorso“, aggiunge.

Pertanto, aggiungiamo noi, il conseguimento dei 30 CFU appositi, permetterà l’accesso anche a quei laureati che – in possesso solo del titolo di studio – si trovano oggi esclusi dalla partecipazione al concorso bandito con DDG n. 2575/2023, la cui domanda di partecipazione è scaduta lo scorso 9 gennaio.

I requisiti per partecipare ai concorsi

Per partecipare per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per i posti comuni, bisognerà avere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso cosa controllare per il titolo oppure
  • laurea + tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con

  • abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

Per i posti di sostegno, invece, sarà necessario avere, oltre al titolo di accesso alla classe di concorso,  il diploma di specializzazione per il grado richiesto

Il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento.

N.B. I titoli di accesso e i titoli valutabili per la graduatoria devono essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. L’unica riserva è prevista per il riconoscimento del titolo conseguito all’ estero (il riconoscimento, non il titolo stesso).

Concorso docenti infanzia e primaria

Per accedere al concorso ordinario per l’infanzia e primaria, per il posto comune, sarà necessario avere uno dei seguenti requisiti:

  • per primaria diploma magistrale per i posti comuni della scuola primaria conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
  • per infanzia diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.
  • abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure

Per accedere ai posti di sostegno sia infanzia primaria, è necessario possedere, oltre ai requisiti precedenti per il posto comune, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

FONTE: ORIZZONTE SCUOLA